Il testamento di Don Liborio

Il Testamento di Don Liborio

Il blog modugno5stelle.it è lieto di invitarvi alla presentazione del libro:

Il testamento di Don Liborio

Libreria Paideia, Vico Fortunato n.2 – Modugno

Lunedì 22 maggio 2017 – ore 19.30

Interverranno l’autore Umberto Rey e l’attore Armando Merenda.

Il nostro gruppo è da tempo impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle verità storiche nascoste sepolte da 156 anni che caratterizzano il periodo del “risorgimento d’Italia” e la decadenza del Sud, all’origine della nascita della Questione Meridionale e del rapporto Stato-Mafia.

Le verità “taciute” sono il frutto anche della prepotenza di poteri stranieri, economicamente forti, interessati ad appropriarsi delle ricchezze del Regno delle Due Sicilie. Un tema del passato tanto attuale che ci porta a riflettere sulla condizione di sudditanza del Sud nei confronti del Nord ma anche dell’Italia rispetto alla prepotenza straniera. Un ciclo che si ripete o che non si è mai arrestato?

Nelle vicende che hanno portato all’annessione delle terre meridionali del Regno Borbonico al resto della Penisola, brutali e sanguinose, si incrociano le vite di personaggi contraddittori, passati alla storia per essere stati elevati ad eroi dell’unificazione o per essere stati identificati come i veri traditori della nostra terra.

Un ringraziamento particolare va all’amico Benito Maglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.