Scuola E. De Amicis: sabato, uscita da scuola

foto_de_amicis3La consueta situazione di caos, traffico stradale e disagio generale che si verifica ogni sabato durante l’uscita da scuola, per i genitori degli studenti della Scuola E. De Amicis.

Come da orario scolastico stabilito per l’anno 2015-2016, il termine delle lezioni per gli alunni della scuola primaria, solo per il sabato, è anticipato alle 12.20.

Il problema sussiste circa l’ordine pubblico fuori da scuola non garantito dalla Polizia Municipale come negli altri giorni scolastici.

Al telefono, sabato 17.10.2015, ci è stato riferito che non risultava alcun ordine di servizio per il De Amicis alle ore 12.20.

Ci soffermiamo un po’ allo scorso anno quando il personale della Polizia Municipale era presente all’uscita da scuola anche di sabato. Per l’anno corrente, cosa è cambiato?

Dal lunedì al venerdì gli alunni osservano l’orario 8.20-13.20 mentre il sabato 8.20-12.20. Sino ad oggi abbiamo riscontrato la presenza dei vigili durante l’ingresso a scuola anche di sabato. Dunque, nessuno si è domandato perché, invece, all’uscita dobbiamo subire un disagio di 30 minuti per le auto bloccate per strada?

Da ricordare che, dopo tante segnalazioni, i genitori avevano ottenuto il presidio della Polizia Municipale con il senso unico degli automezzi in direzione esclusiva verso Via Piave, oltre alla presenza di transenne, al fine di garantire la sicurezza e l’ordine per i pedoni rispetto al transito delle auto, esclusivamente negli orari di ingresso e di uscita da scuola.

Purtroppo, non mancano mai autisti indisciplinati e, nel rispetto del senso civico e della sicurezza di tutti, abbiamo inoltrato una segnalazione alla Polizia Municipale, probabilmente non informata completamente dei nuovi orari scolastici, per sollecitare la presenza del servizio d’ordine e l’aggiornamento della segnaletica stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.