Tersan Puglia e la puzza insopportabile

Tersan-Puglia-e-la-puzza-insopportabileDiamo seguito all’articolo pubblicato da Nicola Cozzi, per approfondire  l’argomento su Tersan Puglia e la puzza insopportabile che da diversi anni affligge la città di Modugno.

In questo articolo troverete pubblicata la relazione del sopralluogo di Arpa Puglia sullo stabilimento, finalizzato a verificare il rispetto delle regole in materia di trattamento rifiuti.

La puzza che periodicamente affligge i Modugnesi, sta provocando seri danni alla salute pubblica, sono stati segnalati casi di mal di gola, arrossamenti, nausea e vomito in seguito all’inalazione di quest’aria irrespirabile, in special modo su anziani e bambini.

Questo situazione, ormai insostenibile, oltre a compromettere la salute pubblica, mette in serio pericolo la qualità di vita della cittadinanza: in estate, aprire le finestre per far entrare un pò di aria fresca nelle case, molto spesso può essere una sgradevole esperienza, come sanno benissimo i cittadini Modugnesi!

La relazione evidenzia una serie di criticità tra le quali segnaliamo:
– “Il processo viene gestito in modo scarsamente controllato (controllo molto carente dei parametri di processo, non funzionamento dei parametri di aerazione dei cumuli, assenza di tracciabilità dei materiali e delle lavorazioni) ” – pag. 24

– “Si evidenziano perplessità circa la gestione delle acque di pioggia e delle acque di processo stoccate nelle due vasche descritte nel verbale (…) – pag. 25”

EMISSIONI ODORIGENE
– “I risultati delle attività di monitoraggio indicano livelli di concentrazione di odore significativi per tutti i campioni raccolti” – pag. 28

– “Le criticità emesse dai risultati olfattometrici suggeriscono l’adozione di miglioramenti impiantistici e soluzioni tecniche per il monitoraggio ed il controllo dei processi”

Questa la relazione ufficiale di Arpa Puglia (clicca qui per scaricare il documento):

Serafino

Appassionato di tecnologia applicata al web, aiuto i miei clienti a costruire la loro presenza online. E' un processo che copre tutti i canali di comunicazione, dal sito internet ai profili social, fino alla costruzione della mailing list aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.