VIVERE ALLA GRANDE – IL FILM – MODUGNO 1° aprile 2016

Vivere alla Grande Il Film a Modugno

Il film “Vivere alla grande”, documentario sul gioco d’azzardo, sarà a Modugno presso il Teatro G. Fava in Via Tagliamento n.°53, il giorno 1 aprile 2016, alle ore 20.00, ingresso in sala dalle ore 19.30.

Il lungometraggio è una testimonianza particolareggiata di quanto sia “assurdo” e subdolo il sistema “scommesse”, fatto proprio dallo Stato, che miete vittime ogni minuto allo scopo di concentrare le ricchezze nelle mani di pochi “prediletti” e di un unico gestore.

Il documentario, presentato in anteprima mondiale al 68° Festival del Film Locarno e in anteprima italiana al 20° Milano Film Festival, ha riscosso meritatamente quell’attenzione della critica che lo proietta nelle sale di tutta Italia, forte della tematica affrontata, dai risvolti sociali ed economici drammatici, persino sanitari: “la ludopatia è una vera e propria malattia”, come la definisce il Ministero della Salute.

Perché non ricordare uno slogan controverso, un vezzo semantico, come: “Giocare con moderatezza, può provocare dipendenza”, o qualcosa di simile? Quante volte l’abbiamo udito attraverso la propaganda pubblicitaria!

Non c’è nulla di ludico nell’ammalarsi di azzardo!

Gli attivisti del blog modugno5stelle.it hanno avuto modo di apprezzare questo impegnativo lavoro in una delle due precedenti date baresi, il 14 e 15 dicembre 2015 ed ora si pregiano di presentarlo a Modugno con la collaborazione dell’Associazione Culturale Paideia e con il Patrocinio del Comune di Modugno.

Un particolare ringraziamento va al regista Fabio Leli, autore e produttore del film, alla Responsabile dell’Ufficio Stampa del film, Carmen Cafarella, alla Libreria Paideia di Benito Maglietti, all’assessore alla Cultura Antonio Alfonsi e all’Assessore alle Politiche Sociali Rosa Scardigno, nonché al Sindaco di Modugno, Nicola Magrone.

L’ingresso alla proiezione è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito. Sarà necessario prenotare il proprio posto, per questioni di capienza della sala, contattando la Libreria Paideia al numero: +39.389.243.4715 o recandosi presso la libreria stessa, in Piazza del Popolo ang. Vico Fortunato n.2, a Modugno (BA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.